World Water Day: EmiliAmbiente al “Berenini”, in ascolto delle generazioni del futuro
La cooperazione sull’acqua apre la strada alla cooperazione su tutte le sfide condivise. EmiliAmbiente fa proprio il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Acqua, “Water for Peace”, lanciando nei giorni della ricorrenza uno spazio virtuale di confronto e ascolto con l’intero territorio sul tema della risorsa-acqua e della sua gestione sostenibile: primi interlocutori sono stati i cittadini del futuro, nello specifico gli studenti dell’Istituto “Berenini” di Fidenza, con cui la società ha avviato da tempo una stretta collaborazione nell’ambito del progetto didattico permanente “La Scuola dell’Acqua”.
In piedi da sinistra a destra: Ferdinando Crespi (Dirigente dell’Istituto Berenini) Marco Giorgi (Direttore Generale di EmiliAmbiente) e Franco Amigoni (Assessore all’Ambiente e ai Processi Partecipativi del Comune di Fidenza)
A fare gli onori di casa – oltre al Dirigente dell’Istituto, Ferdinando Crespi – c’era Franco Amigoni, assessore all’Ambiente e ai Processi Partecipativi del Comune di Fidenza: “Le principali aziende partecipate dall’Amministrazione che rappresento sono EmiliAmbiente e San Donnino Multiservizi: acqua e rifiuti dunque, due tematiche in cui economia circolare e sostenibilità sono il principale strumento per garantire un futuro migliore alla nostra comunità”.
Spazio quindi a un botta e risposta che ha coinvolto i vertici di EmiliAmbiente e i ragazzi, chiamati a riflettere e a dire la loro sulla gestione della risorsa e gli obiettivi concreti da raggiungere in questo ambito nel prossimo futuro. In modo molto diretto: la mattinata si è infatti conclusa con la compilazione da parte dei ragazzi e degli insegnanti di un questionario anonimo su Servizio Idrico e Sostenibilità e il commento dei risultati in diretta.
“Nel sondaggio, che sottoporremo anche ai Comuni nostri soci, a dipendenti, utenti, fornitori, Istituti di Credito, Associazioni di Consumatori e di categoria, chiediamo di ordinare per importanza una serie di tematiche attinenti all’impatto ambientale, sociale ed economico della nostra attività” ha affermato Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente. “Alle stesse domande sarà chiamata a rispondere la governance aziendale. Dal confronto tra i dati degli stakeholder e le risposte della società si svilupperà una riflessione comune, con l’obiettivo di far coincidere obiettivi e aspettative”.
“I risultati del questionario – ha aggiunto Adriano Fava, Presidente dell’azienda – saranno alla base dell’analisi di materialità attraverso cui, nel nostro Bilancio di Sostenibilità, mettiamo a confronto i temi di sostenibilità più rilevanti per l’azienda e quelli che lo sono per i suoi portatori di interesse. Per l’importanza e della risorsa che gestiamo e per la nostra stessa natura – siamo un’azienda interamente pubblica e fortemente radicata sul territorio – crediamo sia nostro preciso dovere arrivare a una sostanziale condivisione di ciò che vogliamo per il nostro futuro”.
Il sondaggio di EmiliAmbiente su Servizio Idrico e Sostenibilità, che è aperto a tutti i cittadini, si trova sul sito di EmiliAmbiente (www.emiliambiente.it > Sezione Sostenibilità) e resterà aperto dal 15 marzo al 12 aprile.