EA & World Humor Awards, ancora insieme!
Sostenibilità: tra gli strumenti per parlarne EmiliAmbiente continuerà ad avere i cartoon dei World Humor Awards, il concorso internazionale di humor graphic organizzato dall’associazione Lepidus. Si è svolta sabato scorso nella Rocca Sanvitale di Fontanellato la premiazione della settima edizione della kermesse, che ha visto il patrocinio della Provincia di Parma, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Fontanellato: protagonisti oltre 200 illustratori professionisti e vignettisti provenienti da 70 Paesi del mondo, impegnati a trasformare in immagini il tema “L’energia del futuro”.
A consegnare i Premi di Eccellenza della categoria “cartoon” è stato proprio Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbiente, che ha sottolineato la valenza di questa collaborazione per l’azienda. “Le opere degli artisti che hanno partecipato al concorso non rimarranno chiuse in un catalogo, seppur bellissimo, ma viaggeranno nei nostri canali di comunicazione e soprattutto nelle attività della Scuola dell’Acqua, il nostro progetto didattico permanente sul tema della risorsa-acqua e della sua gestione sostenibile: significa una platea di oltre 2.000 ragazzi e ragazze, dai 6 ai 18 anni, che incontreremo nelle scuole e nei centri estivi del territorio. Nelle ultime edizioni abbiamo già toccato con mano la potenza comunicativa di questo strumento, che riteniamo preziosissimo”.
Sul sito dei World Humor Awards, www.worldhumorawards.org, è possibile consultare l’elenco degli artisti premiati dalla Giuria, composta da Guido De Maria, Margherita Allegri, Lucio Trojano, Olivier Raynaud, Laura Panini, Marco De Angelis, Marzio D’Allacqua, Raffaella Spinazzi e Gianandrea Bianchi, direttore artistico della manifestazione.
Proprio Bianchi ha presentato, a conclusione della premiazione in Rocca, l’applicazione www.worldhumorawards.app, attraverso cui è possibile viaggiare per il globo scoprendo, di Paese in Paese, le tantissime opere degli artisti partecipanti agli Awards dalla sua prima edizione ad oggi.