Pubblicato il 07/08/18

Trasparenza: EmiliAmbiente verso la gestione informatica delle procedure di acquisto

In queste settimane EmiliAmbiente SpA si sta dotando di un software informatico per la gestione elettronica delle procedure di acquisto: un ulteriore strumento a garanzia della trasparenza e della correttezza del proprio operato.

Le procedure di gara saranno interamente gestite attraverso il sistema telematico, accessibile dall’homepage di www.emiliambiente.it cliccando sul link “portale gare”, e le offerte presentate dai concorrenti protette da un sigillo elettronico fino alla loro apertura in seduta pubblica. Verranno svolti esclusivamente on line anche i lavori dell’eventuale commissione giudicatrice, i cui membri, collegandosi al portale tramite username e password, potranno produrre le loro valutazioni in modo indipendente, in tempi e luoghi differenti; sarà poi il sistema a integrare il tutto in tempo reale.

link dal sito

È bene sottolineare che oltre a sgombrare il campo dal rischio dell’errore umano, l’utilizzo della nuova piattaforma implica la conservazione elettronica di tutta la documentazione di gara, nonché la tracciabilità di ogni passaggio della procedura, a completa garanzia della sua legalità.

Ulteriore importante funzionalità della piattaforma di e-procurement – la quale risponde a tutti i requisiti di sicurezza prescritti dalle direttive europee per la digitalizzazione di queste procedure – è la possibilità di creare e aggiornare in modo automatizzato l’elenco fornitori.

In futuro infatti, con la completa attivazione del sistema, le aziende che siano interessate a diventare collaboratrici di EmiliAmbiente dovranno farne richiesta attraverso un portale web integrato al sistema, che, una volta verificata la presenza della documentazione e dei requisiti richiesti, le inserirà nella rosa di imprese idonee.

La capacità di individuare in modo immediato, completo e preciso lo storico dei precedenti affidamenti – aspetto molto complesso da gestire in modo non automatizzato – rende il sistema prezioso anche per garantire il rispetto del principio di rotazione prescritto dalla legge.

Leggi anche

20/12/24

Il 2024 di EmiliAmbiente: investimenti in crescita tra transizione digitale e sostenibilità

EmiliAmbiente SpA chiude il primo semestre 2024 con un utile di 1.730.169 euro, valore quasi quadruplicato rispetto a quello dello…

Scopri di più
18/12/24

Festività, le chiusure agli sportelli

Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno anno nuovo, EmiliAmbiente informa che: Nella giornata di martedì 24 dicembre…

Scopri di più
15/12/24

Temperature in calo: proteggi il contatore idrico

EmiliAmbiente ricorda che è opportuno proteggere dal gelo i contatori d’acqua, specialmente se posizionati all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni…

Scopri di più
05/12/24

San Secondo P.se: in arrivo la rete LoRaWan e 2.200 contatori “smart”

Prosegue e si arricchisce di un importante tassello il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi…

Scopri di più
04/12/24

San Secondo P.se: giovedì 5/12 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di San Secondo P.se,…

Scopri di più