Pubblicato il 07/08/18

Trasparenza: EmiliAmbiente verso la gestione informatica delle procedure di acquisto

In queste settimane EmiliAmbiente SpA si sta dotando di un software informatico per la gestione elettronica delle procedure di acquisto: un ulteriore strumento a garanzia della trasparenza e della correttezza del proprio operato.

Le procedure di gara saranno interamente gestite attraverso il sistema telematico, accessibile dall’homepage di www.emiliambiente.it cliccando sul link “portale gare”, e le offerte presentate dai concorrenti protette da un sigillo elettronico fino alla loro apertura in seduta pubblica. Verranno svolti esclusivamente on line anche i lavori dell’eventuale commissione giudicatrice, i cui membri, collegandosi al portale tramite username e password, potranno produrre le loro valutazioni in modo indipendente, in tempi e luoghi differenti; sarà poi il sistema a integrare il tutto in tempo reale.

link dal sito

È bene sottolineare che oltre a sgombrare il campo dal rischio dell’errore umano, l’utilizzo della nuova piattaforma implica la conservazione elettronica di tutta la documentazione di gara, nonché la tracciabilità di ogni passaggio della procedura, a completa garanzia della sua legalità.

Ulteriore importante funzionalità della piattaforma di e-procurement – la quale risponde a tutti i requisiti di sicurezza prescritti dalle direttive europee per la digitalizzazione di queste procedure – è la possibilità di creare e aggiornare in modo automatizzato l’elenco fornitori.

In futuro infatti, con la completa attivazione del sistema, le aziende che siano interessate a diventare collaboratrici di EmiliAmbiente dovranno farne richiesta attraverso un portale web integrato al sistema, che, una volta verificata la presenza della documentazione e dei requisiti richiesti, le inserirà nella rosa di imprese idonee.

La capacità di individuare in modo immediato, completo e preciso lo storico dei precedenti affidamenti – aspetto molto complesso da gestire in modo non automatizzato – rende il sistema prezioso anche per garantire il rispetto del principio di rotazione prescritto dalla legge.

Leggi anche

28/06/24

L'estate di EmiliAmbiente

Summer Open Days della Scuola dell'Acqua: via all'edizione 2024 Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie…

Scopri di più
27/06/24

Fine giugno, tempo di autolettura!

L’abbiamo già detto molte volte: comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un’ottima abitudine, perché significa fornire al…

Scopri di più
26/06/24

Salsomaggiore Terme: lavori in via Crispi, modifiche alla viabilità

Lavori in corso in via Crispi, nel Comune di Salsomaggiore Terme. Dal 27 giugno sino a fine agosto due interventi…

Scopri di più
24/06/24

Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024

Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: da lunedì 24 giugno sino a sabato 20 luglio un campione statisticamente significativo di cittadini residenti…

Scopri di più
19/06/24

Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: via all’edizione 2024

Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie “magie” d’acqua” per ragionare su una risorsa non scontata:…

Scopri di più