Perdite Occulte

Perdite Occulte

Ultima modifica: 03/11/23

Perdite occulte: EmiliAmbiente ti tutela

In caso di dispersioni di acqua non dovute a negligenza dell’utente, ma per cause impreviste e comunque per perdite occulte evidenziate da consumi anomali, EmiliAmbiente concede, previa regolare presentazione da parte dell’utente della richiesta, una agevolazione a parziale copertura dei maggiori consumi. L’accesso a questa agevolazione è subordinato al rispetto della procedura definita nell’apposito disciplinare, disponibile nell’area download sotto riportata.

Cosa sono le perdite occulte?

Sono le perdite idriche occorse a valle del misuratore, sugli impianti di responsabilità dell’utente; si tratta di perdite non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà.

Immagine descrittiva di una situazione di perdita idrica occulta.

NON si ritengono perdite idriche occulte quelle:

  • Subite dagli impianti in vista (in quanto ispezionabili e manutenibili);
  • Che si verificano all’interno del pozzetto ove è ubicato il contatore, dal contatore stesso e sue connessioni;
  • Causate da difettoso funzionamento di rubinetti e impianti di scarico, elettrodomestici, impianti di utilizzazione (ad es. impianti di raffrescamento, frigoriferi, autoclavi, valvole, caldaie, ecc.), addolcitori;
  • Causate dal malfunzionamento di parti esterne a vista degli impianti di irrigazione;
  • Che derivano da danneggiamenti in occasione di interventi di riparazione effettuati dall’utente (in quanto soggette a controllo diretto o individuabili);
  • Conseguenti a rotture delle tubazioni provocate dall’utente o da terzi;
  • Conseguenti a dolo del cliente;
  • Derivanti da colpa grave del cliente, cioè quando l’imperizia o la negligenza del comportamento sono indiscutibili e, di conseguenza, risulta evidente la macroscopica inosservanza degli obblighi derivanti dal contratto di fornitura del servizio idrico.

Nota bene: l’elenco sopra riportato è esemplificativo e non esaustivo.


Area Download

* Aggiornamento del 30 giugno 2022: attenzione! *

Il Disciplinare è stato aggiornato per recepire le nuove regole stabilite a livello nazionale da ARERA con la delibera 609/2021/R/idr. Il nuovo disciplinare e le sue regole si applicano a tutte le domande di agevolazione presentate dopo il 1 luglio 2022. Per le domande presentate prima di tale data, valgono le regole e condizioni definite nel disciplinare precedentemente in vigore.

Richiesta di agevolazione solo per fognatura/depurazione

Se l’utente non ha diritto all’agevolazione prevista nel disciplinare, poiché non sussistono le condizioni richieste per accedervi, ma l’acqua dispersa non è confluita in pubblica fognatura, l’utente può comunque richiedere la riduzione della quota di tariffa relativa ai servizi di fognatura e depurazione, relativa al consumo eccedente registrato a causa della perdita occulta, presentando il modulo Domanda di agevolazione per il servizio di fognatura e depurazione (Mod Ass 28), disponibile nell’area download sottostante.