Offerta 2021-22/ 2° Quadrimestre per la Scuola Secondaria di 2° grado

Offerta 2021-22/ 2° Quadrimestre per la Scuola Secondaria di 2° grado

Ultima modifica: 16/06/23

Le visite guidate

Sono brevi ma intensi viaggi alla scoperta degli impianti di EmiliAmbiente o delle aree naturali in cui la risorsa-acqua lascia i suoi doni. Si svolgono, su prenotazione e a numero chiuso, nei soli mesi di aprile e maggio 2022, e sono riservate alle scuole attive nei Comuni serviti dall’azienda.


Visita Gita in Acquedotto

  • Consigliato a: Tutte le classi delle Scuole Secondarie di 2° grado
  • Dove: alla Centrale Idrica di Priorato (Fontanellato) e al depuratore di Ronco Campo Canneto (Sissa-Trecasali)
  • Quanto dura: circa 3 ore
  • Cos’è: una visita guidata in due tappe per vedere con i propri occhi come l’acqua viene raccolta, distribuita e preparata per essere reimmessa in natura. I tecnici di EmiliAmbiente, con l’ausilio di un grande plastico che riproduce il Servizio Idrico Integrato, guideranno i ragazzi alla scoperta delle sue diverse fasi: dalla captazione e alla rete (visita alla centrale di Priorato, frazione di Fontanellato) alla depurazione (visita al depuratore di Ronco Campo Canneto, frazione di Sissa-Trecasali).
  • Attenzione! Il trasporto è a carico delle scuole partecipanti. La vigilanza degli studenti in visita e il rispetto delle norme anti Covid-19 sono responsabilità dei docenti accompagnatori.
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


Visita Tour in Golena

  • Consigliato a: Tutte le classi delle Scuole Secondarie di 2° grado
  • Dove: In golena di Po, a Polesine Parmense, nei pressi dell’Antica Corte Pallavicina
  • Quanto dura: 2 ore (percorso di 2 km) o 3 ore (percorso di 4 km); sceglieremo insieme il percorso più adatto in sede di calendarizzazione della visita.
  • Cos’è: Un’escursione in golena di Po, realizzata grazie alla collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina. Gli amici del Circolo Legambiente “Aironi del Po” guideranno i ragazzi attraverso gli ambienti di transizione della golena, incontrando lungo il cammino rami secondari del fiume, estese radure – luoghi prediletti per la nidificazione di importanti specie di avifauna – boschi di pioppo e salice – con i loro tronchi segnati dall’acqua, ad altezze vertiginose, durante le piene – zone di ripristino e piccole spiagge, dove non di rado si ritrovano reperti archeologici e paleontologici. E se si decide di camminare un po’ di più, due passi nella parte di golena utilizzata a fini agricoli, con saluto finale ai simpatici maiali neri dell’Antica Corte…

EXTRA! – È possibile integrare il “Tour in Golena” con visita guidata al Museo del Culatello e del Masalén: un percorso della durata di circa 1 ora, articolato all’interno della Corte Pallavicina e dedicato alle tradizioni che da secoli rendono celebre il nostro territorio in tutto il mondo: il costo di ingresso, che sarà a carico delle scuole interessate, è di 3 euro a studente.

EXTRA! – È possibile integrare il “Tour in Golena ” con una visita guidata al Museo del Culatello e del Masalén, accompagnata da pranzo e merenda a cura dell’Antica Corte Pallavicina: un’esperienza della durata complessiva di circa 5 ore. L’ingresso al Museo, il pranzo e la merenda hanno un costo di 11 euro a studente, che sarà a carico delle scuole interessate.

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


Visita Alla scoperta della Biodiversità

  • Consigliato a: Tutte le classi delle Scuole Secondarie di 2° grado
  • Dove: Area Naturale di Tutela del Campo Pozzi di Priorato (Fontanellato)
  • Quanto dura: 2-3 ore
  • Cos’è: Il parco che avvolge la Centrale Idrica di Priorato è un’area di 65mila metri dedicata a ricreare lo scomparso bosco della Pianura Padana, con l’ambizioso obiettivo di custodire una piccola grande oasi della biodiversità. Gli esperti del Circolo Legambiente “Aironi del Po” condurranno i ragazzi sui sentieri dell’area punteggiata di canali e pozze d’acqua – alla scoperta degli animali (caprioli, scoiattoli e uccelli di diverse varietà) e delle specie floristiche che la abitano.
  • Attenzione! Il trasporto è a carico delle scuole partecipanti. La vigilanza degli studenti in visita e il rispetto delle norme anti Covid-19 sono responsabilità dei docenti accompagnatori.
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


 Visita I Segreti dei Fontanili

  • Consigliato a: Tutte le classi delle Scuole Secondarie di 2° grado
  • Dove: Fontanili di San Rocco (Viarolo) e Sant’Antonio (Ronco Campo Canneto)
  • Quanto dura: 3 ore
  • Cos’è: Gli esperti del Circolo Legambiente “Aironi del Po” guideranno gli studenti alla scoperta dei fontanili di San Rocco e Sant’Antonio, che per secoli hanno contribuito a garantire alla nostra pianura l’approvvigionamento idrico necessario alla coltivazione delle risaie (a metà Ottocento) e al mantenimento della vegetazione spontanea. Un’occasione per imparare a conoscere il territorio attraverso l’osservazione naturalistica, l’apprendimento delle prime nozioni di topografia e l’utilizzo di strumenti di ieri e di oggi: dalle carte storiche alla bussola, senza trascurare strumenti di georeferenziazione come Google Earth, Maps e GPS.
  • Attenzione! Il trasporto è a carico delle scuole partecipanti. La vigilanza degli studenti in visita e il rispetto delle norme anti Covid-19 sono responsabilità dei docenti accompagnatori.
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).

iettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


Le lezioni sincrone

Sono incontri guidati dagli educatori di EmiliAmbiente – con tante domande, prove pratiche e giochi per non annoiarsi – e si tengono sulle piattaforme utilizzate dalle Scuole per la Didattica a Distanza, sia che la classe si trovi fisicamente a scuola (con collegamento dell’educatore tramite LIM) sia che stia lavorando in modalità DaD. Si svolgono, su prenotazione e a numero chiuso, da marzo a maggio 2022, e sono riservate alle scuole attive nei Comuni serviti dall’azienda.


Lezione sincrona Acqua Bene Comune: chi, cosa, come e perché

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 2°Grado
  • Di cosa si parla: L’acqua pubblica è un bene di tutti e come tale non costa nulla. Si paga invece il servizio, cioè quell’insieme di attività necessarie per raccoglierla, renderla potabile, distribuirla, prepararla per essere riammessa in natura. Come funziona questo servizio? Chi lo gestisce e perchè? Secondo quali regole? Da dove arrivano i soldi necessari a farlo funzionare? Chi decide quanto costa la “bolletta”? Una lezione di stretta attualità sul tema della gestione del Servizio Idrico per contribuire a formare giovani cittadini consapevoli.
  • Quanto dura: circa 1 ora
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).
  • Clicca QUI per visualizzare o scaricare il questionario finale sulla comprensione della lezione. Gli insegnanti possono richiedere la scheda con le rispettive risposte scrivendo a lascuoladellacqua@gmail.com

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


Lezione sincrona Sviluppo sostenibile: acqua, terre rare e plastica

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 2°Grado
  • Di cosa si parla: Tratteremo il tema dello sviluppo sostenibile approfondendo la connessione tra acqua e risorse esauribili e focalizzandoci in particolare su terre rare e plastica. Inquadreremo la tematica nella sua dimensione globale, puntando alla comprensione del fatto che le scelte di pochi privilegiati influenzano la vita di intere popolazioni a loro lontanissime; e scopriremo quali gesti e azioni si possono svolgere nella quotidianità per garantirci un futuro più sostenibile, con uno sguardo agli obiettivi di Agenda 2030.
  • Quanto dura: circa 1 ora e mezza
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


Lezione sincrona Oro Blu: l’Impronta Idrica

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 2°Grado
  • Di cosa si parla: L’acqua è una risorsa preziosa: secondo  il report pubblicato dall’Intelligence Community Assessment sulla Water Security, le guerre del futuro saranno quelle per la conquista di questo “oro blu”. I cambiamenti climatici, la siccità e la desertificazione di  luoghi che un tempo erano ricchi di acqua e fiorenti determineranno importanti cambiamenti, oltre che ambientali, economici e sociali. Il calcolo dell’impronta idrica e il concetto correlato di acqua virtuale saranno le basi di partenza per i ragazzi per affrontare temi importanti del risparmio idrico e per pensare proposte e soluzioni per la gestione sostenibile dell’oro blu. Attraverso un gioco di ruolo i ragazzi dovranno proporre delle strategie per il futuro per attuare tecniche di gestione, innovative e al tempo stesso tradizionali.
  • Quanto dura: circa 1 ora e mezza
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


Lezione sincrona Sviluppo Sostenibile: dal contesto globale a quello locale

  • Consigliato a: alunni e alunne della Scuola Secondaria di 2°Grado
  • Di cosa si parla: La complessa definizione di sviluppo sostenibile, declinata nelle sue componenti ambientale, economica e sociale. La lezione avrà inizio con un momento di dialogo e confronto con studenti e studentesse, per comprendere il loro livello di conoscenza sulla tematica e individuare punti di interesse da riprendere e approfondire. Inquadreremo poi la tematica nella sua dimensione globale, con le Nazioni Unite, Agenda 2030 e i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, per poi passare alla dimensione europea, in cui in particolare si parlerà degli impegni dell’UE a favore dello sviluppo sostenibile, del Quadro 2030 per il clima e l’energia e del Green Deal Europeo (tuttora in evoluzione). Da qui arriveremo poi a citare gli obiettivi nazionali che riguardano il nostro Paese, soprattutto in termini di riduzioni delle emissioni di gas serra, fonti rinnovabili ed efficienza energetica, per poter raggiungere gli obiettivi comunitari, focalizzandoci anche sull’importanza di agire in una dimensione che non riguardi solo i nostri confini. Infine chiuderemo il cerchio, passando dalla dimensione globale a quella locale, con il Bilancio di sostenibilità di EmiliAmbiente: vedremo in che modo la Società contribuisce attivamente ad uno sviluppo sostenibile. Durante l’attività i ragazzi e le ragazze saranno inoltre incoraggiati ad effettuare approfondimenti in autonomia relativamente a tematiche di loro interesse (legate al nostro territorio, ma non solo) sugli argomenti trattati.
  • Quanto dura: circa 1 ora e mezza
  • Come iscrivere la classe: dal 15 febbraio al 6 marzo 2022, compilando il modulo che si aprirà cliccando sul link qui sotto (uno per ognuna delle classi che vuoi iscrivere).

Tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un “pubblico” più ampio possibile l’opportunità di partecipare al progetto. Entro il 15/3/22 ti confermeremo l’effettiva disponibilità della visita e, in caso di esito positivo, ti contatteremo per calendarizzarla. Per informazioni: 351 8878001 o lascuoladellacqua@gmail.com, referente Ilaria Gandolfi


…E i video-laboratori

  • Cosa sono: brevi video-esperimenti facilmente riproducibili a casa
  • Dove li trovi: su questo sito e sui canali social di EmiliAmbiente: iscriviti al canale Youtube o alla pagina Facebook o al profilo Instagram di EmiliAmbiente per restare aggiornato.
  • Chi li può utilizzare: i video-lab sono e resteranno sempre accessibili a tutti!!

Oro Blu: l’Impronta Idrica

DI COSA SI PARLA: Introduciamo il concetto di Impronta idrica e osserviamo in che modo questo indicatore è connesso al nostro stile di vita e alle nostre abitudini quotidiane (in termini di alimentazione, ma non solo), costituendo un importante strumento per riflettere su di esse e sulle modalità per renderle più sostenibili. I ragazzi saranno poi incoraggiati a fare autonomamente il calcolo della propria impronta idrica con gli strumenti disponibili online, e a confrontarsi con i compagni sui risultati ottenuti.

QUANTO DURA: circa 13 minuti

IL LINK DA COPIARE PER CONDIVIDERLOhttps://www.youtube.com/watch?v=lDijUnhK3Pg&t=3s

LEGGI O SCARICA LA SCHEDA INTEGRATIVA: CLICCA QUI


Nei prossimi Video-lab…

Acqua e terre rare

I prodotti di uso quotidiano sono costituiti da materie prime esauribili e provenienti da lontano, che richiedono grandi quantità d’acqua per essere trasformate e trasportate: quanto è “pesante” la loro impronta idrica? In particolare si porterà l’esempio delle terre rare, importanti componenti di apparecchiature elettroniche come i nostri smartphone. I ragazzi saranno poi incoraggiati a fare riflessioni autonome e a confrontarsi con i compagni sulle conclusioni ottenute, per proporre buone pratiche utili a raggiungere un futuro più sostenibile.

Acqua & plastica

L’acqua, la plastica: due elementi molto differenti, spesso però strettamente correlati nelle pratiche quotidiane. Cos’è davvero la plastica, e quanta acqua si consuma per produrla? Possiamo farne a meno? Impareremo insieme a leggere le etichette e a intraprendere buone pratiche quotidiane per la salute del pianeta, di noi stessi, della scuola e della comunità.


Guarda i video-lab delle scorse edizioni per la Scuola Secondaria di 2° Grado


Per informazioni


Scarica e leggi il Quaderno Didattico della Scuola dell’Acqua