Via ai Summer Open Days della Scuola dell'Acqua!
Inaugurata oggi a San Secondo P.se la versione estiva degli OPEN DAYS della Scuola dell’Acqua: l’evento, organizzato da EmiliAmbiente in collaborazione con il Comune di San Secondo Parmense e inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020-21, era inizialmente programmato per il 2020 ed è stato sospeso per l’emergenza Covid.
Nella mattinata i giovani ospiti del centro estivo SANSE SUMMER CAMP sono stati condotti dagli educatori di EmiliAmbiente alla scoperta del viaggio che compie l’acqua dalla falda al rubinetto di casa (e ritorno), grazie alla mostra didattica sul ciclo idrogeologico e il Servizio Idrico allestita nella Sala delle Scuderie della Rocca dei Rossi.
Nelle prossime settimane la stessa esperienza toccherà ai piccoli ospiti del GREST organizzato dall’Oratorio: in entrambi i centri estivi, inoltre, arriveranno gli esperimenti divertenti, i giochi e i quiz che normalmente “La Scuola dell’Acqua” porta nelle classi delle scuole di tutti i Comuni serviti da EmiliAmbiente.
Spazio però anche ai più piccoli: per l’intero mese di luglio fiori magici, palline al bagno e altre “magie d’acqua” coinvolgeranno i bambini del centro estivo organizzato dalla SCUOLA DELL’INFANZIA GAIBAZZI.
La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: dal 2015 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole per l’infanzia, alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) del territorio. È il progetto con cui EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola. Un impegno educativo che vuol essere umile ma costante: dopotutto è goccia dopo goccia che si scava la pietra…