Pubblicato il 08/08/24

Salsomaggiore Terme: falsi addetti dell’acqua, occhio alle truffe

Tornano ciclicamente i tentativi di truffa ad opera di sedicenti “addetti dell’acqua”. In particolare nei giorni scorsi è giunta a EmiliAmbiente segnalazione di alcuni episodi avvenuti a Salsomaggiore Terme,  dove la società – attraverso la ditta AV Studio – è impegnata a nella sostituzione di circa 9.000 contatori idrici con apparecchi di nuova generazione.


Il copione è sempre abbastanza simile, con alcune varianti: alcuni uomini – spesso in coppia, talvolta dotati di gilet catarifrangenti – chiedono di entrare nelle abitazioni per leggere il contatore, riscuotere fatture, verificare la presenza di “disinfettanti”, Covid, mercurio gas e altre sostanze dannose nell’acqua del rubinetto. Possono avere in mano apparecchiature o oggetti simili ad erogatori spray, utilizzati come in questo caso per stordire la persona con gas narcotizzante; la visita si conclude quasi sempre  con la richiesta di consegna di denaro o oggetti preziosi, o comunque dopo un lungo “sopralluogo” a quanti più possibili locali dell’abitazione.

Il Comune di Salsomaggiore ed EmiliAmbiente, nell’invitare i cittadini a fare la massima attenzione e a segnalare alle autorità altri eventuali episodi simili, ricordano che:

  • Nel caso della sostituzione dei contatori attualmente in corso a Salsomaggiore Terme, la data e l’orario dell’intervento di EmiliAmbiente viene sempre comunicata attraverso avvisi cartacei con un preavviso minimo di 48 ore. Gli operatori inoltre sono riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio, con la dicitura “Impresa AV Studio Srl – per conto di EmiliAmbiente SpA”, e dal tesserino identificativo in cui viene riportato il loro nome e cognome.
  • Ugualmente, gli addetti alla lettura dei contatori sono sempre dotati di pettorina identificativa, su cui è possibile leggere il tesserino di riconoscimento, il logo di Sosel – la società che svolge il servizio di lettura contatori per conto di EmiliAmbiente – e la scritta “letture contatori” sulla schiena.

In caso di dubbio è sempre bene, prima di consentire l’ingresso nelle abitazioni, chiamare il Numero Verde Servizio Clienti della società, 800 427999.

Leggi anche

29/08/24

Dal 9 al 12 settembre chiusure straordinarie agli sportelli

EmiliAmbiente informa che nei giorni compresi tra lunedì 9 e giovedì 12 settembre alcuni degli sportelli nei Comuni serviti effettueranno…

Scopri di più
28/08/24

San Secondo P.se, guasto all’acquedotto: intervento di EmiliAmbiente in corso

EmiliAmbiente informa che a causa di un guasto all’acquedotto avvenuto a San Secondo Parmense, in via Piemonte, in seguito a…

Scopri di più
28/08/24

Fontanone, tappa #8: Tutti Matti per Colorno!

Dal 30 agosto all'8 settembre il #fontanone di EmiliAmbiente torna a Tutti Matti per Colorno, il festival internazionale di circo…

Scopri di più
19/08/24

Fontanone, tappa #7: Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo

Dal 23 al 27 agosto il #fontanone di EmiliAmbiente sarà alla storica Fiera della Fortanina e della Spalla di San…

Scopri di più
08/08/24

Ferragosto 2024: le chiusure agli sportelli

EmiliAmbiente informa che nella settimana da lunedì 12 a sabato 17 agosto gli sportelli del Servizio Idrico nei Comuni serviti…

Scopri di più