Qualità dell'Acqua
Ultima modifica: 02/01/25
Ultima modifica: 02/01/25
Ogni anno EmiliAmbiente svolge complessivamente più di 290 controlli sulla qualità e sicurezza dell’acqua distribuita, analizzando oltre 7.000 parametri. Le verifiche riguardano campioni prelevati in due situazioni differenti: nelle centrali di captazione (ovvero nei pozzi) e in diversi punti della rete. Questo significa che l’acqua viene controllata sia prima che dopo la sua disinfezione, che avviene utilizzando biossido di cloro e ipoclorito di sodio (due disinfettanti molto volatili e fotosensibili, il cui odore e sapore si elimina lasciando l’acqua in una bottiglia aperta per una mezz’ora).
Ai controlli di EmiliAmbiente si aggiungono le analisi svolte dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (AUSL) e dall’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (ARPAE): il risultato è un piano di campionamento che punta a coprire temporalmente e spazialmente l’intera rete degli undici Comuni serviti.
Di seguito i risultati dei campionamenti svolti da EmiliAmbiente secondo i dettami di ARERA, suddivisi – all’interno dei file – per Comune.