Pubblicato il 14/09/18

Qualità contrattuale: nel 2017 buona pagella per EmiliAmbiente

0001

Sono ufficiali i risultati del consistente lavoro di riorganizzazione affrontato da EmiliAmbiente per adempiere alla delibera ARERA 655/2015 sulla qualità contrattuale: la SpA ha infatti comunicato ufficialmente all’Autorità di Settore (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA) i dati sulle proprie prestazioni del Servizio all’Utenza nel 2017.

La delibera 655/2015 è la normativa con cui l’Autorità ha deciso di uniformare e definire “nero su bianco” gli standard qualitativi che i gestori del Servizio Idrico devono garantire ai cittadini di tutto il Paese. Per ogni prestazione su richiesta dell’utente l’Autorità ha fissato alcuni precisi limiti, detti standard, che EmiliAmbiente è tenuta a rispettare. Questi possono essere specifici (esempio: il tempo massimo per la realizzazione di un preventivo per l’allaccio alla rete non deve superare i 20 giorni lavorativi) o generali (esempio: il 90% degli allacci alla rete deve essere svolto entro i 30 giorni). Si è trattato di una vera e propria rivoluzione nella gestione del servizio, che ha comportato – oltre a nuove tempistiche e adempimenti – la totale tracciabilità di tutte le attività.

Il report 2017 – una cui sintesi è stata trasmessa agli utenti insieme a una delle ultime fatture –  evidenzia che EmiliAmbiente ha rispettato tutti gli standard generali previsti, con un’unica lieve eccezione (si tratta della risposta scritta alle richieste scritte di rettifica fatturazione, in cui l’azienda ha rispettato i tempi massimi per il 92% delle prestazioni, quando il limite era del 95%).

Nel complesso si tratta di un ottimo risultato, che la SpA conta di poter migliorare ulteriormente nei prossimi anni.

GUARDA IL REPORT 2017 SU SLIDESHARE:

 

SCARICA IL REPORT IN FORMATO PDF

Leggi anche

20/12/24

Il 2024 di EmiliAmbiente: investimenti in crescita tra transizione digitale e sostenibilità

EmiliAmbiente SpA chiude il primo semestre 2024 con un utile di 1.730.169 euro, valore quasi quadruplicato rispetto a quello dello…

Scopri di più
18/12/24

Festività, le chiusure agli sportelli

Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno anno nuovo, EmiliAmbiente informa che: Nella giornata di martedì 24 dicembre…

Scopri di più
15/12/24

Temperature in calo: proteggi il contatore idrico

EmiliAmbiente ricorda che è opportuno proteggere dal gelo i contatori d’acqua, specialmente se posizionati all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni…

Scopri di più
05/12/24

San Secondo P.se: in arrivo la rete LoRaWan e 2.200 contatori “smart”

Prosegue e si arricchisce di un importante tassello il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi…

Scopri di più
04/12/24

San Secondo P.se: giovedì 5/12 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di San Secondo P.se,…

Scopri di più