Occhio alle perdite occulte: controlla il contatore!
Si definiscono “perdite occulte” e possono rappresentare una sorpresa davvero amara di cui venire a conoscenza. Queste rotture si verificano infatti nel tratto della rete idrica di proprietà dell’utenza (l’ultimo, cioè quello “a valle” del contatore) ma non sono visibili: tipico è il caso dell’abitazione con giardino e del guasto a una tubazione interrata posizionata proprio nell’area verde. Passa il tempo, l’acqua scorre, nessuno se ne accorge fino a quando non si riceve una bolletta… “da brividi”!
Sebbene EmiliAmbiente preveda un sistema di agevolazione a parziale copertura dei costi da maggiori consumi dovuti alle perdite occulte, c’è un modo sicuro e semplice per evitare di trovarsi in questa situazione: controllare con regolarità – almeno 2 volte al mese – il proprio contatore, in modo da accorgersi con tempestività di consumi anomali rispetto al passato.
Ma… come si legge il contatore? Ecco alcune infografiche che possono aiutare a chiarirlo:
Altrettanto regolarmente è bene comunicare l’autolettura a EmiliAmbiente: questo semplice gesto significa infatti fornire al gestore del Servizio Idrico le informazioni utili a fatturare il proprio effettivo consumo, evitando le bollette di conguaglio (*). Poiché EmiliAmbiente emette fatture trimestrali, è bene farlo ogni tre mesi, e precisamente:
- Fine marzo/inizio aprile
- Fine giugno/inizio luglio
- Fine settembre/inizio ottobre
- Fine dicembre/inizio gennaio
Il modo più semplice per comunicare l’autolettura è attraverso il Numero Verde Autoletture, 800 12 79 87, attivo a questo scopo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In alternativa si può farlo l’autolettura anche attraverso lo sportello on line di EmiliAmbiente (per accedere è sufficiente inserire il codice cliente riportato all’interno della propria bolletta dell’acqua) oppure via SMS o via Whatsapp, inviando al numero 349 2334956 un messaggio di testo con le seguenti caratteristiche: numero utenza/spazio/matricola contatore/spazio/lettura contatore (ad esempio: 1234561 0000153 0155). Nel caso di Whatsapp, è sufficiente inviare al numero di EmiliAmbiente una foto in cui sia ben evidente il numero di matricola.
Nel caso fossi venuto a conoscenza di una perdita occulta sul tuo impianto da una fattura anomala, CLICCA QUI per scoprire il sistema di agevolazione a parziale copertura dei costi previsto da EmiliAmbiente.
(*) EmiliAmbiente manda i propri tecnici a raccogliere la lettura dei contatori degli utenti due volte all’anno. Se non riesce nel suo intento (perché magari il contatore è all’interno dell’abitazione e l’utente è assente) l’addetto lascia un avviso chiedendo la comunicazione della lettura. Se non ottiene la lettura nemmeno in questo modo, EmiliAmbiente compie una lettura stimata sul consumo annuo dell’anno precedente. Alla prima occasione di lettura effettiva, l’utente si troverà in bolletta il conguaglio, appunto, cioè la differenza tra il consumo effettivo e quello stimato.