Giornata Mondiale dell’Acqua 2019: EmiliAmbiente la festeggia tra i banchi di scuola
Il 22 marzo cade la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gestione sostenibile di una risorsa tanto preziosa quanto fragile. Quest’anno EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense, la festeggerà con un doppio appuntamento tra i banchi di scuola: mercoledì 20 marzo sarà infatti all’Istituto di Istruzione Secondaria “Berenini” di Fidenza con il laboratorio “Magie d’Acqua”, mentre venerdì 22 marzo proporrà alla scuola secondaria di primo grado “Carozza”, a Salsomaggiore Terme, la lezione interattiva “Acqua: la conosci Davvero?”.
Le due iniziative sono inserite nell’offerta formativa della “La Scuola dell’Acqua”, il laboratorio didattico permanente sul tema della risorsa-acqua offerto gratuitamente da EmilAmbiente alle scuole del territorio: il progetto è quest’anno alla sua quinta edizione e vede coinvolti circa 1600 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni di tutta la provincia.
Protagonisti della mattinata di mercoledì 20 marzo a Fidenza saranno gli alunni della classe 5D della scuola primaria di Colorno, che a partire dalle ore 10, guidati dagli insegnanti e dagli studenti dell’Istituto “Berenini” – partner di EmiliAmbiente sul progetto La Scuola dell’Acqua da ormai tre anni – affronteranno una serie di esprimenti sorprendenti e divertenti, in un vero laboratorio scientifico, per esplorare il mondo invisibile racchiuso in una goccia d’acqua; si proverà a scomporre l’acqua in idrogeno e ossigeno, a deviarne il corso con una bacchetta “elettrica”, a creare un arcobaleno in provetta, a scovare microorganismi sotto la lente di un microscopio…
Venerdì 22 marzo alle 11.30 toccherà invece alla classe 1E della scuola “Carozza” di Salsomaggiore Terme affrontare, insieme alle educatrici di EmiliAmbiente, esperimenti fisici su decantazione e filtrazione, la creazione di un modellino di falda freatica, l’osservazione di organismi acquatici con il microscopio WeLAB, e il gioco a squadre “Che acqua è?” con cui riflettere sul tema della qualità dell’acqua e sul significato dei termini pulito, sporco, potabile, inquinato.