EmiliAmbiente per il World Water Day 2023
Il 22 marzo è stato designato dalla Nazioni Unite “Giornata Mondiale dell’Acqua”. Come sempre EmiliAmbiente festeggerà la ricorrenza nelle scuole, dove ogni giorno cerca di accelerare il cambiamento – come recita il tema dell’edizione 2023 del WWDay, “Accelerating change” – e di essere “the change you want to see in the world”, altro claim della campagna ONU.

Lo fa attraverso la Scuola dell’Acqua, il Laboratorio Didattico Permanente sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del Servizio Idrico e della sua gestione sostenibile. Con questo progetto – che dal 2014 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole primarie e secondarie del territorio – EmiliAmbiente vuole contribuire a creare cittadini consapevoli, a partire dai banchi di scuola.
Mercoledì 22 marzo 2023 nella scuola primaria “Romagnosi” di Salsomaggiore Terme e nella scuola secondaria di 1° grado di Colorno sono in programma due laboratori didattici della Scuola dell’Acqua centrati proprio sui temi della sostenibilità idrica e dell’Agenda 2030.


A margine dei due laboratori i rappresentanti di EmiliAmbiente, dei Comuni e degli Istitituti Comprensivi coinvolti incontreranno i ragazzi insieme ai loro insegnanti per un breve saluto sul senso della giornata, sull’impegno comune dei tre enti in tema sostenibilità, e un’introduzione ai temi sui cui verte il lavoro svolto in classe.