Emergenza Covid-19: due misure per aiutare famiglie e imprese
EmiliAmbiente blocca temporaneamente tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di acqua per morosità ed elimina gli interessi di mora sulle bollette di prossima scadenza pagate fino a 30 giorni dopo il termine: i due provvedimenti, in applicazione delle recenti disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sono pensati per ridurre l’impatto dell’emergenza Covid-19 sulla comunità.
BLOCCO DEI DISTACCHI PER MOROSITÀ
Sono bloccate, fino al 3 aprile, tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di acqua per morosità, per tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche. Il provvedimento è valido dal 10 marzo scorso: le forniture eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo a oggi verranno quindi rialimentate, e le relative procedure riprenderanno il proprio corso solo dopo il 3 aprile.
RITARDO PAGAMENTO BOLLETTE SENZA INTERESSI DI MORA
Non saranno applicati gli interessi di mora per le fatture di prossima scadenza pagate entro i 30 giorni successivi al termine; la misura è valida per tutte le utenze domestiche e non domestiche. EmiliAmbiente ricorda che il pagamento è possibile anche con Bonifico Bancario destinato CREDIT AGRICOLE CARIPARMA, IBAN IT78B0623065730000036211032, indicando nella descrizione il numero della bolletta e l’intestatario della fornitura. Per informazioni: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999, mail servizioclienti@emiliambiente.it o crediti@emiliambiente.it, www.emiliambiente.it
SPORTELLI CHIUSI, ECCO I CANALI TELEMATICI
EmiliAmbiente ricorda infine gli sportelli del Servizio Idrico in TUTTI i Comuni serviti resteranno chiusi almeno fino al 18 aprile, invitando i cittadini a utilizzare i canali telematici a loro disposizione:
- Il Numero Verde Servizio Clienti, 800 427999 e la mail servizioclienti@emiliambiente.it
attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per assistenza e per qualunque tipo di informazioni sul Servizio Idrico; - Lo Sportello Online per inserire le autoletture, verificare i consumi, consultare le fatture, consultare o modificare i dati anagrafici e i dati delle forniture, inoltrare richieste di informazioni, di rettifica fattura o reclami, consultare lo stato di avanzamento delle pratiche inoltrate. Iscriversi è facile, basta seguire le istruzioni sull’homepage del sito di EmiliAmbiente;
- La mail crediti@emiliambiente.it per rateizzazioni, solleciti e altre questioni sul pagamento della fattura.
Ricordiamo inoltre che sono sospese le attività di cantiere non strettamente necessarie per motivi di urgenza o sicurezza, mentre rimangono operativi con i livelli minimi di servizio e nel rispetto dei richiesti protocolli di sicurezza gli interventi a garanzia di urgenze e prestazioni non rimandabili, come il servizio di Pronto Intervento per urgenze o segnalazione guasti, attivo al Numero Verde 800 922739 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e le operazioni tecniche per allacciamenti e sopralluoghi urgenti.
Visto il continuo evolversi della situazione, infine, il consiglio è seguire la pagina Facebook di EmiliAmbiente per rimanere costantemente aggiornati.