Bolletta dell’acqua: leggila con noi [1° trimestre 2021]
Nella fattura in spedizione in questi giorni, relativa al primo trimestre 2021, i cittadini serviti da EmiliAmbiente troveranno due novità: vediamole insieme sinteticamente.
1. PagoPA
Da oggi EmiliAmbiente aderisce a PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici pensato dallo Stato italiano per rendere più semplici, sicuri e trasparenti – attraverso l’adozione di una modalità standardizzata – tutti i versamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Dal punto di vista dei cittadini serviti da EmiliAmbiente le novità principali sono due.
La prima è la presenza nella fattura (a partire da quella del 1° trimestre 2021, allegata a questa comunicazione) del Codice IUV – Identificativo Unico di Versamento o Codice Avviso, che dovrà essere utilizzato per pagare la bolletta nelle modalità usuali: allo sportello, in banca, in posta, in ricevitoria, tabaccheria e supermarket aderenti a PagoPA.
![](https://www.emiliambiente.it/wp-content/uploads/2023/06/pagoPA-corretto-798x1024.png)
La seconda novità è la possibilità di pagare anche tramite l’app IO, scaricandola sull’App Store di Apple e Google Play Store e accedendo attraverso le proprie credenziali SPID, oppure attraverso lo Sportello On line di EmiliAmbiente, accessibile dal sito www.emiliambiente.it. Nulla cambia, invece, per i cittadini che hanno provveduto alla domiciliazione bancaria delle fatture.
2. Deposito Cauzionale
A partire dalla fattura allegata alla presente, relativa al primo trimestre 2021, EmiliAmbiente applicherà il Deposito Cauzionale a tutte le utenze di tipo domestico, escluse quelle destinatarie del Bonus Idrico e quelle che abbiano attivato la domiciliazione bancaria.
L’importo del Deposito, che varia tra i 25 e i 45 euro a seconda della categoria di utenza (tutti i dettagli nel nostro approfondimento), sarà suddiviso in cinque rate, la prima delle quali sarà appunto applicata nella fattura allegata alla presente. Per le utenze condominiali il Deposito è pari al 60% della somma dei valori dei singoli depositi; alle utenze che in passato hanno già versato un deposito verrà invece applicata la differenza con gli importi attuali suddivisa in più rate, come prevede la normativa in materia.
![](https://www.emiliambiente.it/wp-content/uploads/2023/06/deposito-cauzionale.jpg)
Ricordiamo infine che per attivare la domiciliazione bancaria è sufficiente rivolgersi al proprio istituto di credito portando con sé l’ultima fattura del Servizio, sulla quale è indicato il codice mandato necessario all’operazione. Anche in futuro sarà sempre possibile ottenere la restituzione del deposito scegliendo – in qualunque momento – la domiciliazione oppure al momento della cessazione dell’utenza.
Nella fattura del primo semestre 2021 si troverà inoltre, come ogni anno, il conguaglio pro-anno, attraverso cui i consumi pregressi (in questo caso il 2019) vengono ricalcolati sulla base degli scaglioni tariffari rapportati all’intero anno.
![](https://www.emiliambiente.it/wp-content/uploads/2023/06/conguaglio-proanno.jpg)
E per ogni dubbio…
Ricorda: per qualunque necessità o richiesta di chiarimento puoi rivolgersi al nostro Servizio Clienti tramite il Numero Verde 800 427999 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30) o la mail servizioclienti@emiliambiente.it; maggiori informazioni anche su www.emiliambiente.it.