Sistema di Gestione Integrato
Ultima modifica: 09/07/24
EmiliAmbiente si impegna ad offrire ai cittadini un servizio caratterizzato da efficienza, efficacia e economicità, nonché a incrementare costantemente la qualità delle proprie prestazioni.
Per questo il suo Sistema di Gestione è conforme agli standard UNI EN ISO 9001.
L’adesione ai requisiti espressi dalla certificazione attesta infatti la creazione, l’applicazione e il mantenimento di un sistema gestionale e organizzativo adeguato alla normativa internazionale di riferimento, ma anche continuativamente teso al proprio miglioramento secondo obiettivi definiti, trasparenti e verificabili.
Il rilascio del riconoscimento, per il quale è necessario l’audit di un organismo accreditato, avviene su base triennale, ma è prevista la verifica della sua validità con periodicità annuale.
Certificazione UNI ISO 37001:2016 – Sistemi di Gestione Anticorruzione
Nell’estate del 2023 EmiliAmbiente ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001:2016 – Sistemi di Gestione Anticorruzione, con l’obiettivo di prevenire ogni tentativo di corruzione attivo e passivo e dimostrare alle parti interessate l’intenzione di perseguire i requisiti della norma anticorruzione.
È stata individuata una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione che, indipendentemente da altre responsabilità, assicuri il rispetto dei requisiti della norma ISO 37001, raggiungibile mediante la mail funzionediconformita@emiliambiente.it. Selezionando il link sottostante puoi scaricare la Politica Aziendale Integrata per la Qualità e la Prevenzione della Corruzione, che contiene anche i principi di prevenzione della corruzione.
I lavoratori che infrangono la politica sono passibili di sanzioni disciplinari ai sensi di quanto previsto dal Sistema Disciplinare aziendale disponibile in azienda e allegato al Modello Organizzativo e Gestionale ai sensi del D. Lgs. 231/2001. Si badi che EmiliAmbiente ha la facoltà di interrompere in qualunque momento le relazioni con altri individui e organizzazioni che operano in nome e per conto della Società in caso di violazioni della politica adottata.