San Secondo P.se: in arrivo la rete LoRaWan e 2.200 contatori “smart”
Prosegue e si arricchisce di un importante tassello il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti. Dopo l’intervento del 2021 a Colorno e quello avviato nel 2023 a Soragna, Busseto e Salsomaggiore Terme – in fase di conclusione – parte ora l’installazione di 2.200 contatori “smart meter” a San Secondo Parmense, accompagnato dalla realizzazione sul territorio comunale di una rete di trasmissione dati con tecnologia LoRaWan.
Il primo obiettivo dell’intervento – del valore di 300.000 mila euro, sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – è ottimizzare il servizio di lettura e fatturazione e agevolare l’identificazione di perdite occulte: i nuovi misuratori, infatti, consentono la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali, con diverse trasmissioni settimanali, e segnalano immediatamente eventuali anomalie del consumo (come dispersione a valle del misuratore, flusso inverso o altro).
Un doppio impatto quindi, sia sulla qualità del servizio offerto ai cittadini, sia in termini di impegno ambientale e tutela della risorsa: “Per questo – spiega Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente – l’estensione del progetto smart meter a tutti i Comuni in gestione rappresenta uno degli assi strategici del nostro Piano Industriale 2024-2029”. Conun’ulteriore importante conseguenza: “Per la comunicazione dei dati i nuovi strumenti utilizzeranno una rete LoRaWan, che sarà realizzata grazie alla collaborazione con Lepida ScpA e con un partner privato” prosegue Giorgi. “Nella progettazione di questa infrastruttura, che verrà condivisa con l’Amministrazione Comunale, si procederà in modo tale da renderla utilizzabile per finalità istituzionali e di interesse pubblico, come il monitoraggio ambientale (qualità dell’aria, condizioni climatiche), la gestione del traffico e dei parcheggi, dei rifiuti o dell’illuminazione, ma anche l’assistenza e la vigilanza da remoto di alloggi protetti o persone non autosufficienti”.
“Il progetto di sostituzione dei contatori e ancor più quello per la realizzazione di una rete di trasmissione/raccolta dati sul territorio rappresentano una grande opportunità per orientare ed efficientare le scelte dell’Amministrazione in risposta alle esigenze della comunità” afferma il Sindaco di San Secondo P.se, Giulia Zucchi. In questo modo potremo mantenere quello standard di qualità “smart” che di recente ci è stato riconosciuto anche a livello nazionale, con l’attribuzione del sesto posto nella classifica sulle città intelligenti City Vision Score, realizzata da Blum/Prokalos e pubblicata da Il Sole 24 Ore”.
In questi giorni i tecnici di AV Studio Srl – azienda specializzata in servizi al cliente a cui è stato affidato l’intervento – inizieranno a eseguire i sopralluoghi necessari alla successiva fase di sostituzione, che partirà subito dopo e proseguirà fino a febbraio 2025.
Come, cosa, quando: le info utili sulle sostituzioni
- I sopralluoghi sono finalizzati alla verifica degli organi di intercettazione stradale e all’identificazione dei misuratori da sostituire;
- Gli operatori saranno riconoscibili dai contrassegni posti sull’abbigliamento e sull’auto di servizio con la dicitura “Impresa AV Studio srl – lavori per conto di Emiliambiente SpA”. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
- Le sostituzioni saranno effettuate gratuitamente, senza nessun addebito, e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria
- Durante le operazioni di sostituzione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza: la durata dipende dalle condizioni delle valvole di intercettazione presenti e dal numero di misuratori serviti dallo stesso allacciamento. La data e l’orario saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore. A seguito dell’intervento potrebbero distaccarsi dei sedimenti normalmente presenti all’interno delle tubazioni private; potrebbe quindi essere necessario smontare e pulire i filtrini presenti in tutti i rubinetti domestici e in ogni valvola di intercettazione dell’impianto privato. I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
- Le attività riguarderanno tutti i misuratori fino al diametro di 1 pollice e ½ (40 mm). L’introduzione delle nuove apparecchiature, comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – degli accessori necessari a farle funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti di arresto e valvole unidirezionali.
Per info e chiarimenti: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999 – www.emiliambiente.it