Roccabianca, a scuola una borraccia per tutti
Un invito a bere l’acqua del rubinetto anche fuori casa, compiendo tutti i giorni un gesto tanto facile quanto responsabile: questo il senso della piccola cerimonia che martedì 1° ottobre ha coinvolto i “remigini” delle scuole di Roccabianca, a cui è stata donata la borraccia blu di EmiliAmbiente.
Il Sindaco Alessandro Gattara e l’assessore ai Servizi Scolastici Mariaclaudia Sicorello, insieme a Raffaella Cerri e Marco Giorgi – rispettivamente Vicepresidente e Direttore Generale di EmiliAmbiente – sono stati ospiti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di 1° grado del paese per consegnare le borracce e parlare con i ragazzi e le ragazze di sostenibilità.
“Ringrazio l’Istituto Comprensivo e gli insegnanti che oggi ci accolgono, perché con il loro lavoro quotidiano contribuiscono a creare un futuro migliore. Con questo piccolo gesto vogliamo sostenere il loro impegno: ogni bottiglietta di plastica in meno è un gesto di responsabilità che facciamo verso l’ambiente in cui viviamo” ha affermato il Sindaco Gattara. Il Direttore Giorgi ha invece posto l’accento sulla qualità dell’acqua di rete: “Potete riempire le vostre borracce e berla in tutta tranquillità, perché è sicura e controllatissima”.
Da sinistra: Marco Giorgi, Raffaella Cerri, Mariaclaudia Sicorello, Alessandro Gattara
Gli alunni e gli insegnanti di Roccabianca potranno riprendere e approfondire questi aspetti partecipando alle iniziative della Scuola dell’Acqua, il progetto didattico permanente di EmiliAmbiente, completamente gratuito per le scuole, sul tema della risorsa-acqua e della sua gestione sostenibile, quest’anno all’undicesima edizione. L’offerta didattica per l’anno scolastico 2024/2025 sarà pubblicata sul sito www.emiliambiente.it lunedì 4 novembre, con contestuale apertura delle iscrizioni. Per informazioni su come iscrivere le classi: lascuoladellacqua@gmail.com, www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua