Università degli Studi di Parma
Ultima modifica: 12/09/24
.
Nella primavera del 2024 EmiliAmbiente ha firmato un accordo quadro con Università degli Studi di Parma sui temi della tutela della risorsa idrica, della transizione energetica, dell’efficientamento energetico e tecnologico, nel segno della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente. L’intesa, di durata quadriennale, sarà poi dettagliata da specifici accordi sui singoli progetti, e costituisce la cornice di riferimento per le attività che saranno sviluppate congiuntamente. La sinergia potrà declinarsi in ambito scientifico, nella ricerca e nella formazione.
EmiliAmbiente è una società per azioni a totale capitale pubblico affidataria in house della gestione del servizio idrico integrato in diversi comuni del Parmense; ad oggi gestisce quasi 1700 km di rete acquedottistica e fognaria, 3 centrali idropotabili e 32 impianti di depurazione, fornendo un servizio pubblico essenziale a oltre 100mila persone. L’Ateneo allarga così le proprie partnership territoriali con un soggetto con cui potrà avviare importanti attività congiunte in un ambito (quello dell’energia e delle risorse ambientali) nel quale è fortemente impegnato, mettendo al contempo a disposizione di EmiliAmbiente il proprio know how e le proprie competenze scientifiche e di ricerca.
L’idea di fondo è proprio quella di una ottimale interazione sul piano della cultura tecnico-scientifica, delle competenze, delle risorse umane e materiali per favorire al meglio la reciproca contaminazione culturale e la condivisione di obiettivi.
La collaborazione potrà riguardare:
a) lo svolgimento di studi e ricerche congiunte su progetti specifici;
b) la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali;
c) lo svolgimento di attività di ricerca, indagini ed approfondimenti tecnicoscientifici e formazione;
d) lo svolgimento di attività di formazione mediante tirocini per studenti di laurea e laurea magistrale e la compartecipazione alla supervisione di tesi di dottorato di ricerca.