Pubblicato il 24/04/24

Soddisfazione utente: via all’indagine 2024

Prende il via mercoledì 24 aprile l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: l’obiettivo della ricerca, che l’azienda svolge regolarmente da oltre 10 anni, è monitorare la percezione della qualità del servizio offerto e individuare eventuali problematiche su cui intervenire. Nelle prossime settimane un campione statisticamente significativo di cittadini residenti nei Comuni serviti sarà raggiunto tramite mail, Whatsapp e sms dagli operatori dell’Istituto Teseo Research di Milano – a cui è affidata la raccolta dei dati – e invitato a compilare un breve questionario sul Servizio Idrico Integrato.

Tutti coloro che abitano nei Comuni di Busseto, Colorno, Fidenza, Fontanellato, Polesine Zibello, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo P.se, Sissa Trecasali, Soragna, Torrile possono contribuire dando il loro parere: il questionario è infatti accessibile sul sito di EmiliAmbiente, www.emiliambiente.it, nella sezione Servizi per i Cittadini > Qualità del Servizio.

I risultati dell’indagine per il 2023 confermano intanto per l’azienda una buona performance: l’88% dei 1036 cittadini interpellati nel corso della ricerca ha espresso infatti un giudizio positivo sul suo operato, dichiarandosi molto (64%) o abbastanza (24%) soddisfatto.

Punti forti sono in particolare l’impegno e la cortesia del personale (buona per il 58%, sufficiente per il 31%), la facilità di contatto, che il 90% degli intervistati ritiene buona (67%) o sufficiente (23%),  l’efficienza e rapidità del servizio di Pronto Intervento (valutate positivamente dall’81% degli utenti che ne hanno usufruito).

Permane, pur rientrando pienamente nella dimensione della sufficienza (con il 75% dei pareri positivi), la problematica relativa alla percezione da parte degli utenti della qualità dell’acqua fornita. Questa verrà affrontata, nel 2024 e negli anni successivi, attraverso la costruzione e l’attuazione del Water Safety Plan, affiancato da campagne di comunicazione sul tema della sicurezza dell’acqua e sulla promozione di stili di vita sostenibili.

Leggi anche

15/01/25

Temperature in calo: proteggi il contatore idrico

EmiliAmbiente ricorda che è opportuno proteggere dal gelo i contatori d’acqua, specialmente se posizionati all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni…

Scopri di più
09/01/25

Salsomaggiore Terme: lunedì 13/1 interruzione del servizio idrico

Attenzione: l'intervento, inizialmente programmato per venerdì 10/1/25, è stato posticipato a lunedì 13 gennaio. EmiliAmbiente informa che, a causa di…

Scopri di più
09/01/25

Coltaro di Sissa: venerdì 10/1 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un urgente intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di Sissa Trecasali,…

Scopri di più
20/12/24

Il 2024 di EmiliAmbiente: investimenti in crescita tra transizione digitale e sostenibilità

EmiliAmbiente SpA chiude il primo semestre 2024 con un utile di 1.730.169 euro, valore quasi quadruplicato rispetto a quello dello…

Scopri di più
18/12/24

Festività, le chiusure agli sportelli

Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno anno nuovo, EmiliAmbiente informa che: Nella giornata di martedì 24 dicembre…

Scopri di più