Pubblicato il 20/07/23

Guasto all'acquedotto, cali di pressione e sospensioni del Servizio nella Bassa Ovest

Sabato 22/7 ore 18 – Aggiornamento

E’ in corso il collaudo del tratto sostituito, che è stato ricollegato alla rete. Nelle prossime ore i dati, che sono confortanti, saranno oggetto di monitoraggio puntuale e continuo. Resta la raccomandazione a usare particolare attenzione nell’evitare sprechi.

Sabato 22/7 ore 10 – Aggiornamento

È in corso da ieri sera la predisposizione e la posa in opera della condotta in sostituzione del tratto interessato dal guasto. In mattinata è in programma il collaudo della sua tenuta, con l’obiettivo di rimettere in funzione la rete nel pomeriggio. Ricordiamo a tutti i cittadini l’importanza di limitare l’uso dell’acqua alle attività strettamente necessarie, in modo da ridurre lo stress sulla rete idrica che sta supportando il territorio interessato.

Venerdì 21/7 ore 21 – Aggiornamento

L’intervento sta consistendo nella sostituzione di un pezzo complesso della linea di adduzione andando a sostituire una curva in ghisa ed il relativo innesto oltre ad una parte lineare di più di 15 metri (tutto in acciaio); la predisposizione e la posa in opera richiedera il lavoro di tutta la notte e domani mattina si provvederà al collaudo della tenuta della condotta. La rimessa in funzione della rete è prevista per il pomeriggio di domani.

Venerdì 21/7 ore 14 – Aggiornamento

Il primo intervento dei tecnici sulla condotta ammalorata, conclusosi questa mattina, non è purtroppo andato a buon fine. Si è quindi dovuto riprendere le operazioni necessarie a rendere definitiva, efficace e duratura la riparazione. Tutto ciò comporterà la possibilità di riduzione delle pressioni e problematiche di approvvigionamento ai piani più alti degli edifici. EmiliAmbiente invita tutta la cittadinanza a limitare l’uso dell’acqua alle attività strettamente necessarie, in modo da ridurre lo stress sulla rete idrica che sta supportando il territorio interessato. Le squadre della società sono attualmente al lavoro con l’obiettivo di risolvere definitivamente il guasto nel più breve tempo possibile.

Giovedì 20/7 ore 23 – Aggiornamento

Prosegue la riparazione della condotta in area Priorato, con una situazione di progressivo miglioramento per le condizioni del servizio nei Comuni di Busseto, Soragna e Fontanellato. Le operazioni di riparazione del tratto interessato proseguiranno nella notte e nella giornata di domani con l’obiettivo di ripristinare nel più breve tempo possibile la normale erogazione in tutti i Comuni serviti.

Giovedì 20/7 ore 18

Un importante guasto ha interessato nel primo pomeriggio di oggi 20/07/2023 un tratto dell’acquedotto in uscita dalla centrale di captazione di Priorato (Comune di Fontanellato): sebbene i lavori di riparazione della condotta da parte di EmiliAmbiente siano già in corso, la rottura causerà in queste ore cali di pressione o sospensione del Servizio nei Comuni di Fontanellato, San Secondo Parmense, Soragna, Busseto e Polesine Zibello.

Leggi anche

20/12/24

Il 2024 di EmiliAmbiente: investimenti in crescita tra transizione digitale e sostenibilità

EmiliAmbiente SpA chiude il primo semestre 2024 con un utile di 1.730.169 euro, valore quasi quadruplicato rispetto a quello dello…

Scopri di più
18/12/24

Festività, le chiusure agli sportelli

Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno anno nuovo, EmiliAmbiente informa che: Nella giornata di martedì 24 dicembre…

Scopri di più
15/12/24

Temperature in calo: proteggi il contatore idrico

EmiliAmbiente ricorda che è opportuno proteggere dal gelo i contatori d’acqua, specialmente se posizionati all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni…

Scopri di più
05/12/24

San Secondo P.se: in arrivo la rete LoRaWan e 2.200 contatori “smart”

Prosegue e si arricchisce di un importante tassello il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi…

Scopri di più
04/12/24

San Secondo P.se: giovedì 5/12 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di San Secondo P.se,…

Scopri di più