Pubblicato il 04/08/23

Bonus Idrico, via all’erogazione per gli anni 2021-22

Buone notizie per chi attendeva in bolletta l’erogazione del Bonus Sociale Idrico. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha autorizzato la trasmissione dei dati necessari per l’individuazione degli aventi diritto a EmiliAmbiente, che ha già svolto le verifiche necessarie e sta procedendo con il rilascio dell’agevolazione.

  • Gli utenti diretti (non centralizzati) vedranno riconosciuto il Bonus relativo alle annualità 2021 e 2022 già nella fattura in spedizione a metà agosto, in forma di detrazione da quanto dovuto per i consumi;
  • Nello stesso periodo è in programma l’emissione del contributo previsto per gli utenti indiretti – cioè i titolari di unità immobiliari con contratto di fornitura condominiale – che verrà corrisposto in forma di assegno non trasferibile e spedito all’indirizzo dell’abitazione del nucleo familiare;

La società, inoltre, è al lavoro per inserire i Bonus relativi al 2023 nella prossima fatturazione utile, cioè a ottobre prossimo.

Un passo indietro per fare chiarezza: nel 2019 la normativa di settore ha introdotto una novità nelle modalità di erogazione del Bonus, rendendola “automatica”. Per ottenere l’agevolazione non è più necessario fare domanda presso i servizi sociali del proprio Comune o i CAF, come avveniva prima, ma è sufficiente che ogni anno il cittadino o nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’attestazione ISEE utile per tutte prestazioni sociali agevolate: è poi INPS a comunicare i dati degli aventi diritto ai Gestori dei Servizio Idrico Integrato, i quali corrispondono i Bonus.  Il nuovo sistema avrebbe dovuto essere in vigore dal 1° gennaio 2021. La sua applicazione ha però conosciuto un lungo periodo di stop dovuto alle verifiche dell’Autorità sulla sicurezza del passaggio dei dati personali forniti da INPS ai gestori; questa fase di controllo, che ha riguardato la totalità delle aziende attive a livello nazionale, si è conclusa solo pochi mesi fa.

Per informazioni: servizioclienti@emiliambiente.it, Numero Verde Servizio Clienti 800 427999, www.emiliambiente.it

Leggi anche

20/12/24

Il 2024 di EmiliAmbiente: investimenti in crescita tra transizione digitale e sostenibilità

EmiliAmbiente SpA chiude il primo semestre 2024 con un utile di 1.730.169 euro, valore quasi quadruplicato rispetto a quello dello…

Scopri di più
18/12/24

Festività, le chiusure agli sportelli

Nell’augurare a tutti un buon Natale e un sereno anno nuovo, EmiliAmbiente informa che: Nella giornata di martedì 24 dicembre…

Scopri di più
15/12/24

Temperature in calo: proteggi il contatore idrico

EmiliAmbiente ricorda che è opportuno proteggere dal gelo i contatori d’acqua, specialmente se posizionati all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni…

Scopri di più
05/12/24

San Secondo P.se: in arrivo la rete LoRaWan e 2.200 contatori “smart”

Prosegue e si arricchisce di un importante tassello il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi…

Scopri di più
04/12/24

San Secondo P.se: giovedì 5/12 interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di San Secondo P.se,…

Scopri di più