L’acqua di EmiliAmbiente alla Gran Fiera di San Donnino
Anche EmiliAmbiente festeggia San Donnino: nei giorni della Gran Fiera, dal 5 al 9 ottobre, una fontanella dell’acqua dell’azienda – gestore del Servizio Idrico Integrato di Fidenza e di altri 10 Comuni del parmense – verrà allestita in via Gramsci/piazza della Repubblica e fornirà gratuitamente acqua refrigerata, sia naturale che frizzante, a tutti i visitatori della manifestazione. I bicchieri in cui berla, rigorosamente biodegradabili, saranno distribuiti nello stand dello Iat, che si troverà proprio a fianco della fontanella.
La partecipazione di EmiliAmbiente alla Fiera si inserisce nella campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell’acqua del rubinetto che l’azienda pubblica porta avanti da tempo attraverso tutti i propri canali: tra questi anche le pagine aziendali sui social network Facebook e Linkedin, con l’hastag #Plastica? #AncheNo.
Al centro di tutto, un messaggio molto semplice: preferire l’acqua del rubinetto a quella minerale è una scelta non solo ecologica – in Italia in un anno impieghiamo 350 mila tonnellate di PET per la produzione di bottiglie di plastica, con l’emissione di 910 mila tonnellate di CO2 – ma anche sicura. Ogni anno, infatti, EmiliAmbiente svolge complessivamente oltre 290 controlli, sia nelle centrali di captazione (cioè nei pozzi) che una volta immessa in rete, registrando più di 7.000 parametri. Ai controlli di EmiliAmbiente si aggiungono le analisi svolte dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (AUSL) e dall’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (ARPAE): il risultato è un piano di campionamento che punta a coprire temporalmente e spazialmente l’intera rete dei Comuni serviti.
Non è tutto: nella convinzione che per creare cittadini consapevoli occorra partire dai banchi di scuola, sabato 6 ottobre EmiliAmbiente sarà presente con il proprio stand ad “A Riva la Machina” – la Festa sull’Ingegno e la Tecnologia del Novecento di Quartiere La Bionda – dove proporrà a grandi e piccoli curiosi alcuni giochi ed esperimenti divertenti tratti dal progetto didattico “La Scuola dell’Acqua”.