Pubblicato il 24/10/19

Busseto, via ai lavori sull’acquedotto in via Musini

Sono iniziati lunedì 21 ottobre i lavori per la sostituzione e il potenziamento dell’acquedotto di via Musini, a Busseto. Il cantiere – progettato e sostenuto da EmiliAmbiente SpA con un investimento di circa 70mila euro – interessa un tratto di rete di 650 metri lineari e comprende il rifacimento di tutti gli allacci di utenza.
planimetria di progetto LOTTO 1_page-0001

L’intervento si è reso necessario a seguito di numerose rotture verificatesi in passato nell’area, caratterizzata da una tubazione in polietilene DN 110; la nuova rete – che verrà posata su tutta via Musini fino alla rotonda con via Vivaldi e via Chopin – sarà invece di ghisa, con diametro nominale DN 100. La posa delle infrastrutture avverrà in strada, di fianco a quelle esistenti – che verranno dismesse – e alla profondità di circa un metro dal piano stradale; gli allacci saranno rifatti con tubazione in Polietilene ad alta resistenza alla rottura, nonché protetti con guaina supplementare in polietilene corrugato.

I lavori – che si concluderanno salvo imprevisti entro l’inizio del 2020 – sono svolti in collaborazione con IRETI, che contestualmente sta provvedendo al rifacimento e al potenziamento della rete gas.

Leggi anche

28/06/24

L'estate di EmiliAmbiente

Summer Open Days della Scuola dell'Acqua: via all'edizione 2024 Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie…

Scopri di più
27/06/24

Fine giugno, tempo di autolettura!

L’abbiamo già detto molte volte: comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un’ottima abitudine, perché significa fornire al…

Scopri di più
26/06/24

Salsomaggiore Terme: lavori in via Crispi, modifiche alla viabilità

Lavori in corso in via Crispi, nel Comune di Salsomaggiore Terme. Dal 27 giugno sino a fine agosto due interventi…

Scopri di più
24/06/24

Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024

Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: da lunedì 24 giugno sino a sabato 20 luglio un campione statisticamente significativo di cittadini residenti…

Scopri di più
19/06/24

Summer Open Days della Scuola dell’Acqua: via all’edizione 2024

Fiabe animate, giochi a squadre, piccoli esperimenti e vere e proprie “magie” d’acqua” per ragionare su una risorsa non scontata:…

Scopri di più